BLSD

Standard

Come ho detto nell’articolo di ieri, il curriculum di un Medico neo-abilitato si compone di pochi punti (frequenza in reparto, laurea, abilitazione. Punto.)

Così ieri sera ho deciso di frequentare un corso di BLSD (Basic Life Support – Defibrillation / Rianimazione Cardiopolmonare di base con utilizzo di Defibrillatore).

DAEsegnoOccorre precisare che, durante il corso di Rianimazione ed Emergenze frequentato alla facoltà di Medicina,  già viene insegnato il BLSD e, tecnicamente,  si presuppone che ogni neo-laureato in Medicina sia in grado di utilizzare un DAE (defibrillatore semi automatico, di quelli che a volte si trovano nei supermercati).

È anche vero però che è sempre bene rinfrescarsi la memoria perché,  a meno che non ti svenga davanti qualcuno ogni volta che esci di casa (e, grazie a Ganesh, non mi è mai successo), non capita tutti i giorni di rianimare qualcuno. Per queste cose occorre essere sempre in allenamento.

Inoltre volevo avere un pezzo di carta che certificasse la cosa e da inserire come esperienza.

Immagine

Mentre stavo ascoltando l’istruttore spiegare la catena della  sopravvivenza (vedi immagine qui sopra) ho iniziato a pensare perché non spieghino queste cose anche alle superiori, o durante la scuola guida…alla fine, se fossi io la persona che sviene per strada mi farebbe piacere che qualcuno provasse almeno a rianimarmi (per cui: iscrivetevi ad un corso di BLSD…la mia vita potrebbe essere nelle VOSTRE mani!).

Il corso è stato interessante, la parte pratica massacrante (100 compressioni toraciche al minuto al rtimo di “Stayng Alive” è abbastanza faticoso) e c’è stata anche la prova pratica su manichini di neonati (che prima non avevamo mai fatto).

E ho pure guadagnato una mascherina usa e getta per la respirazione artificiale.

ImmagineImmagineImmagine

Che ne pensi?

