Auschwitz-Birkenau…

Standard

…un posto da vedere almeno una volta nella vita, per rendersi conto della crudeltà umana.

L’anno scorso in Agosto ero super impegnata in Laboratorio per la tesi.

Ricordo ancora le parole del mio simpatico Prof: “Quest’anno ad Agosto dovrai stare in laboratorio…tanto mica avrai intenzione di andare in vacanza per più di una settimana a Ferragosto?“.

Io e la mia dolce metà non volevamo rinunciare a visitare qualche posto nuovo, ma dove andare in una settimana con un budget ridotto? Soprattutto se la settimana in questione è quella di Ferragosto, la più cara dell’anno!

Spulciando i vari siti di viaggio, la nostra scelta è caduta sulla Polonia. Meta perfetta: non ci eravamo mai stati, una coppia di amici ci aveva detto che era molto bella ed era super economica!

Così abbiamo organizzato la nostra vacanza: 4 giorni a Cracovia, poi treno e 4 giorni nella capitale, Varsavia!

Stando a Cracovia però una tappa obbligata, benché dolorosa, è stata sicuramente il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

Mi rendo conto che visitare un luogo così strettamente legato alla morte e al periodo più buio del ‘900 non rientri nell’ideale di vacanza di molti. Ma, se capitate dalle parti di Cracovia, ritengo sia un luogo assolutamente da visitare.

Calpestare la terra ancora impregnata dalle ceneri di milioni di vite umane sacrificate dalla pazzia dei propri simili…perdersi tra le migliaia di valigie, pentole, scarpe portate dai prigionieri nella convinzione di andare in un posto dove rifarsi una nuova vita…rendersi conto di quanto immense siano 7 tonnellate di capelli umani…contemplare i volti dei prigionieri nelle foto e rendersi conto che, tra la data di arrivo al campo e la data di morte, sia passato davvero poco tempo…

Penso che prendersi un giorno per riflettere su queste cose vedendo con i propri occhi fin dove può arrivare la crudeltà umana sia una cosa doverosa.

L’immagine presente in questo articolo è di proprietà dell’autrice del Blog.

Annunci

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...