Sapori di Puglia

Standard

Puglia: un continuo attentato alla linea…

Per Natale sono riuscita a tornare a casa in Piemonte, per cui è stato un turbinio di cene e pranzi tra amici e parenti in cui, la domanda principale è stata: “Ma sei lì per lavorare o per mangiare?”.

Complici i Social Network che rendono le distanze meno imponenti, i miei amici Piemontesi hanno potuto vedere le innumerevoli uscite enogastronomiche che ho fatto in questi 2 mesi scarsi.

Si va dal salato con le classiche orecchiette con le cime di rapa o con la ricotta forte, panzerotti ripieni, focaccia, taralli, pesce fresco a volontà (ma anche la carne è molto buona), rustici Leccesi, ai dolci come le cartellate, le tette della monaca e i miei preferiti (che vedete anche in copertina): i pasticciotti Leccesi (mi sono limitata ad elencare le speciatà assaggiate da me).

Quelli di cui ho messo la foto sono gli originali assaggiati a Galatina (LE) nella pasticceria da Ascalone (la pasticceria che si dice li abbia inventati) e che non hanno niente a che vedere con quelli assaggiati a Bari.

Ma cosa sono i Pasticciotti? Risposta: una bomba calorica.
In pratica sono delle “barchette” di pasta frolla ripiene di crema.

La leggenda vuole che Nicola Ascalone, pasticcere della bottega Ascalone di Galatina, durante la festività di San Paolo si ritrovò con usto e un po’ di crema insufficienti per preparare una torta e decise di creare queste piccolissime torte.

Che sia andata veramente così o no, poco importa. I pasticciotti Leccesi sono una delizia tipica Salentina e se capitate nel Salento per le vacanze, vale la pena fare una tappa a Galatina per assaggiare gli originali!

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autrice del Blog.

Annunci

Che ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...